AZtec: Spettrometri a dispersione di energia a raggi X per SEM Hitachi serie TM4000 e FlexSEM1000
Per i SEM Hitachi TM4000 e Hitachi FlexSEM1000 sono disponibili diversi sistemi EDS tra cui scegliere in base all’applicazione e al budget. Sono disponibili due classi di rivelatori: un rilevatore da 10 millimetri quadri a basso costo e un rivelatore da 30 millimetri quadri di grandi dimensioni, entrambi con design compatto e che non richiedono l’utilizzo di azoto liquido per il raffreddamento (LN2).
I sistemi EDS della serie AZtec presentano icone disposte in ordine di flusso procedurale per semplificarne il funzionamento. La funzione “Spectrum-fitting”, adattamento allo spettro, consente una facile osservazione della sovrapposizione degli elementi mentre la funzione “TruMap”, disponibile nel modello AZtecOne, consente di separare e visualizzare gli elementi con picchi sovrapposti.
I sistemi EDS Oxford sono:
AZtecOneGo: sistema di base
AZtecOne: sistema avanzato
AZtecEnergy: analisi multifunzionale
Opzione di mappatura ad area estesa: AZtec Large-Area Mapping
AZtecLIVE: rivoluzione dell'EDS
- 1 Immagine "Live"
- 2 Mappe Raggi X "Live"
- 3 Mappatura a raggi X
- 4 Spettro Tru-Q
- 5 Correzione dell'accumulo di impulsi
- 6 Spettro in tempo reale
- 7 Mappa sovrapposta all'immagine
- 8 Analisi Spot
- 9 Area ridotta
- 10 Salvataggio dati
- 11 Traccia live: spostamento dello stage
- 12 Traccia live: posizioni degli elementi
- 13 Riposizionamento dello stage
- 14 Import delle immagini
- 15 Interfaccia personalizzabile
- 16 Analisi più dettagliate
Immagine “Live”
L’approccio unico di AZtecLive all’analisi EDS si basa sul principio secondo cui all’utente vengono presentati tutti i dati di cui hanno bisogno per indagare sul proprio campione senza doverlo acquisire manualmente. Tutto è “Live” e continuamente aggiornato. Questo inizia con l’immagine, che viene trasmessa direttamente nell’interfaccia AZtecLive. Ora non è necessario andare avanti e indietro tra il microscopio e il software EDS, tutto ciò che occorre fare è scegliere tra l’immagine SE o BSE.