NanoMEGAS offre strumenti avanzati di imaging e diffrazione per la microscopia elettronica a trasmissione da più di 10 anni. L’unità di precessione digitale, DigiSTAR, base hardware di tutti i moduli analitici, può essere adattata praticamente ad ogni modello di TEM. Grazie alla diffrazione di elettroni, rileva le strutture di nano-cristalli, altrimenti difficili da visualizzare con le tecniche convenzionali, grazie alla correzione dello “scattering” nello spessore del campione, arrivando ad avere la luminosità dei punti di diffrazione equivalenti al modello chinematico del cristallo analizzato. La precessione, con il sistema ASTAR fornisce mappe di orientamento crisallografico ad una risoluzione fino a 1 nm (con FEG-TEM) per una varietà di materiali (metalli, semiconduttori, ossidi, ecc.) senza alcuna preparazione particolare del campione. La piattaforma TOPSPIN consente all’utente di eseguire esperimenti avanzati di precessione dei “pattern” di diffrazione con il contributo delle immagini STEM e CCD con il TEM.
DigiSTAR
Sistema base di precessione TEM per la determinazione delle strutture nanocristalline.
Caratteristiche principali:
- L’unità di precessione digitale DigiSTAR può essere facilmente adattata a qualsiasi TEM 100-300 KV (LaB6 / W – FEG), i diversi allineamenti vengono memorizzati.
- Permette la determinazione delle strutture Ab-initio di metalli, ceramiche, polimeri, semiconduttori, prodotti farmaceutici.
ASTAR
Le proprietà dei metalli, leghe, ceramiche, semiconduttori e nanoparticelle dipendono in larga misura dal loro tessuto strutturale a livello di scala nanometrica.
Il dispositivo ASTAR utilizza una tecnica di mappatura di orientamento TEM (simile a EBSD-TEM) basata sulla raccolta di modelli di diffrazione elettronica (PED), dopo l’applicazione della precessione, e sul confronto di correlazione incrociata con intensità simulate.
ASTAR può trasformare qualsiasi TEM in uno strumento analitico molto potente che consente di ottenere immagini di orientamento di fase con risoluzione 1 nm (FEG TEM) in combinazione con altre tecniche analitiche TEM.
Caratteristiche principali:
- Compatibile con qualsiasi TEM 120-200-300 KV (LaB6 / FEG) ed un sistema può essere facilmente integrato in vari TEM nello stesso laboratorio.
- Con TEM-FEG è possibile ottenere una mappa di orientamento delle fasi con risoluzione 1 nm.
- ASTAR può lavorare con qualsiasi tipo di “pattern” di diffrazione (inorganico, organico) usando le tecniche standard di preparazione dei campioni TEM.
- Sistema di isolamento galvanico (GIS) tramite fibra ottica per connessione ASTAR-TEM.
Applicazioni:
Scienze dei materiali :Il tessuto strutturale dei metalli è legata a specifiche proprietà fisiche, quindi è necessario caratterizzarla in scala nanometrica con la nuova tecnica di mappatura di orientamento ASTAR.
Note applicative:
- Design materials with specific applications
- Better steel with improved properties
- Challeging materials with challenging applications
- Steel corrosion in Nuclear Plants
- Metals uder hugh stress
- Pavements of the nanoworld
- Nanoscale reaction models in solid oxide fuel cells
Semiconduttori: Le prestazioni dei chip più veloci nei dispositivi elettronici spingono le interconnessioni in rame a una scala <3 nm, da qui nasce la necessità di una nuova tecnica di caratterizzazione ASTAR basata sulla tecnica TEM.
Note applicative:
- Next generation circuits for semiconductor industry
- Structure of magnetic semiconductors
- Organic semiconductors in daily life
- Atomic scale of nanolayer composites
Nanoparticelle: I polimeri cristallini e altri elementi organici hanno bisogno di nuove tecniche per la caratterizzazione della struttura in TEM (ASTAR).
Note di applicazione:
- Understanding Li insertion for next generation batteries
- Drug delivery & structure of nanoparticles
- Inside the nanowire forest
Polimeri e materiale organico: I polimeri cristallini e altri elementi organici hanno bisogno di nuove tecniche per la caratterizzazione della struttura in TEM (ASTAR).
Note applicative:
Polimerie minerali : Il tessuto strutturale di minerali in scala nanometrica sono strettamente legate alle loro proprietà fisiche e chimiche, da qui la necessità di nuove tecniche di caratterizzazione TEM (ASTAR).
Note applicative:
Topspin
Topspin è uno STEM digitale, la precessione del fascio e il modulo di sperimentazione analitica avanzata offrono una suite in grado di digitalizzare lo STEM combinandolo con la precessione del fascio per esperimenti analitici avanzati.
Topspin è il risultato di una partnership strategica che unisce gli sviluppi applicativi innovativi di AppFive e NanoMEGAS.